Johan Friso

Biografia

Come Banksy, anche Johan Friso nasconde la propria identità. Omonimo di uno dei membri della casa reale olandese, di lui si sa ben poco: pare abbia origini belghe ma viva in Italia, più precisamente nella provincia di Brescia. A differenza dello street artist inglese, però, Friso non si nasconde per creare mistero intorno a sé ma perché per lui ciò che davvero deve essere conosciuta e riconosciuta è l’opera d’arte e non l’artista. La cittadina in cui vive gode periodicamente di opere donate dall’artista e disseminate da lui stesso su suolo pubblico che raccontano, con toni scanzonati e pop, la realtà di oggi, lanciando messaggi positivi che possano fungere anche da suggerimenti soprattutto per i più giovani.
Il suo lavoro, pur essendo fortemente caratterizzato e riconoscibile, è un cocktail perfetto delle principali correnti artistiche del Novecento, dal surrealismo al dadaismo, dalla pop art al concettuale, in cui non perde occasione per citare uno dei suoi artisti di riferimento: Maurizio Cattelan.
Johan Friso è uno street sculptor: ama realizzare opere (sculture) che possano essere collocate in aree urbane, per strada appunto, a disposizione di tutti. La sua è un’arte per la collettività.

Mostre collettive

2019 – Biennale di Soncino “A Marco”, Soncino (CR)
2018 – “MARCINELLE 262”, Espace Amercoeur, Museo di Le Bois Du Cazier
2018 – Finalista Premio Nocivelli con l’opera “Ri-vivere”
2017 – Salon des Refuses, Gare82, Brescia
2013 – Mostra personale Galleria Marchina Arte Contemporanea, Brescia
2012 – Finalista Premio Combat Prize
2011 – ArtVerona, Galleria Marchina Arte Contemporanea
2010 – “I hope so”, Castello di Rivara (TO)
2010 – Young Gallery’s Collection, Galleria Vecchiato, Padova
2009 – Finalista Premio Arte
2008 – Senza regole, Galleria Vecchiato, Padova
Sue opere si trovano installate in diverse aree urbane nella cittadina di Gussago (BS).